Bulimia

Supporto psicologico bulimia Lugano 

Chi ha bisogno di un adeguato supporto psicologico per bulimia a Lugano deve rivolgersi a professionisti seri e preparati e con la necessaria esperienza alle spalle. Questo particolare disturbo alimentare, infatti, richiede un approccio del tutto speciale e atto a trovare delle soluzioni personalizzate che possano aiutare il paziente a guarire.


La bulimia, come anche l’anoressia, è un problema che coinvolge, soprattutto, le donne. Secondo i dati più recenti, la percentuale di appartenenti al sesso femminile soggette a bulimia si attesta tra l’1 e il 2% della popolazione. Inoltre, è un disturbo che colpisce, in particolare, le donne comprese tra i 15 e i 25 anni e che si manifesta attraverso una voracità patologica nel mangiare e scorretti comportamenti, come l’induzione del vomito e l’utilizzo di lassativi.


La bulimia fa parte di quei disturbi alimentari legati a una distorta visione di sé stesse/i e del proprio corpo, ma anche a fattori naturali collegati al ruolo degli ormoni sessuali che regolano la serotonina, il neurotrasmettitore che, tra le altre cose, influisce sull’umore e sul senso di fame e che potrebbe aumentare in seguito a una dieta particolarmente restrittiva.


Proprio per questi motivi, chiedere l’aiuto di uno specialista rappresenta il miglior modo per cominciare un ideale percorso atto ad affrontare il problema nel modo giusto e a risolverlo ricorrendo a tutti gli strumenti disponibili.

FISSA UN APPUNTAMENTO
supporto psicologico bulimia

I segnali e le conseguenze della bulimia

La bulimia è, purtroppo, un problema molto comune, ma che può essere riconosciuto e individuato in modo tempestivo. I segnali, infatti, sono molto chiari e coinvolgono sia la sfera dei comportamenti sia quella dei rapporti con gli altri. 


Innanzitutto, chi soffre di questo disturbo dell’alimentazione è spinto ad abbuffarsi spesso e senza controllo, ad avere un’ossessione per il proprio fisico e il peso e, infine, a mettere in atto comportamenti compensativi, come il vomito e l’eccessivo utilizzo di lassativi e diuretici.


Essendo incapace di controllarsi, una persona soggetta a bulimia tende a isolarsi e a ridurre al minimo le interazioni sociali, con l’inevitabile conseguenza di peggiorare la propria situazione, sempre più basata su una visione distorta del proprio fisico e sull’ossessione per gli stereotipi estetici. 


Riconoscere tali dannosi comportamenti è fondamentale per affrontare con tempestività il problema della bulimia. Tuttavia, spesso non basta ed è necessario, se non inevitabile, rivolgersi a degli specialisti in grado di aiutare sia la persona sia la sua famiglia. 


Questo perché la bulimia può avere delle conseguenze gravi sulla salute del soggetto, a cominciare dall’insorgenza di problemi cardiaci fino alla disidratazione, ma anche erosioni dentali, complicazioni al tratto digestivo e l’aumento degli stati di ansia e depressione.


Supporto psicologico bulimia a Lugano: perché affidarsi a uno/a specialista

Quando ci si trova davanti un problema come la bulimia, bisogna essere consapevoli di doverlo affrontare con l’ausilio di un professionista serio e preparato, in grado di offrire delle soluzioni personalizzate e di sfruttare i migliori strumenti che la medicina e la psicologia mettono a disposizione.


Per questo motivo, la scelta dello specialista deve essere fatta con molta cura e attenzione e tenendo conto di ciò che egli può offrire, a cominciare dalla capacità di empatia e comprensione nei confronti dei propri pazienti. Uno psicologo, infatti, deve diventare un punto di riferimento e un’ancora di salvataggio a cui aggrapparsi nei momenti più difficili.


Trattandosi di una terapia per lo più psicologica, l’approccio verso la bulimia è fondamentale per convincere il soggetto a intraprendere il giusto cammino verso la guarigione, perché esso sarà lungo e pieno di ostacoli.


Se hai necessità di un supporto psicologico per bulimia a Lugano, la dott.ssa Lara Banchieri è pronta a mettere a tua disposizione la sua ventennale esperienza nel settore e ti aiuterà a migliorare la tua vita e a costruire un rapporto positivo con il tuo corpo.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Il processo terapeutico

Iniziamo con una prima chiamata conoscitiva, dove andremo ad evidenziare le tue necessità e impostare un piano per seguirti al meglio. Definiamo poi una serie di sedute secondo le tue tempistiche che possono essere svolte in presenza oppure anche online in videochiamata. Grazie alle tecniche e le competenze acquisite durante la mia esperienza, inizieremo il nostro percorso per risolvere i tuoi problemi nel minor tempo possibile. I risultati e i miglioramenti saranno riscontrabili già in breve tempo!

Share by: