Presentazione


DOTT.SSA LARA BANCHIERI

Presentazione e Curriculum

d.ssa lara banchieri portrait

MI PRESENTO

Svolgo attività di sostegno psicologico libero professionale.

Ho oltre 20 anni di esperienza maturata in ambito clinico e una specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica.

La terapia breve strategica permette la soluzione dei problemi psicologici in tempi brevi (10/15 sedute) ed è efficace per i problemi di ogni singolo individuo, per i problemi di coppia, per le famiglie ma anche per i contesti educativi e aziendali. E’ un intervento terapeutico breve e focale orientato all’estinzione dei disturbi presentati dal paziente: un intervento che si concentra su un obiettivo concreto di cambiamento, concordato congiuntamente tra paziente e terapeuta. Il risultato che si raggiunge è duraturo, non si utilizzano farmaci, ma solo metodi psicologici. Vi aiuterò a trovare e applicare nuove e più funzionali modalità di rapportarvi alla realtà.

  • Mi occupo prevalentemente del trattamento di:

    Disordini alimentari: Anoressia, Bulimia, Vomiting, Binge Eating

     Disturbi d’ansia

    Disturbo da Attacchi di Panico con e senza Agorafobia

    Fobia Sociale e Fobia Scolare

    Disturbo Post-Traumatico da stress

    Fobie specifiche

    Ossessioni e Complusioni

    Disturbi Somatoformi (ipocondria, dismorfofobia, ecc..)

    Depressione e Disturbi dell’Umore

    Disturbi Sessuali e Problemi Relazionali nei diversi contesti (coppia, famiglia, lavoro, sociale)

    Disturbi legati all’Abuso di Internet Shopping compulsivo in Rete On-line gambling: ovvero le scommesse in rete

    Problemi dell’infanzia e dell’adolescenza

    Disturbo da Deficit dell’Attenzione con Iperattività

    Disturbo Oppositivo-Provocatorio

    Mutismo Selettivo

    Disturbo da Evitamento

    Disturbo da Isolamento

    La Chat dipendenza

20+

ANNI DI ESPERIENZA

800+

PAZIENTI FELICI

3

STUDI

80+

RECENSIONI

pavia ponte e fiume
ateneo pavia

CURRICULUM VITAE

Dati personali e esperienze Post Laurea

Sono nata a Pavia il 02/02/1970. Residente a Gropello Cairoli (PV) in V.lo Risorto, 2. Laurea in Psicologia conseguita presso l’Università degli Studi di Padova il 26/02/1996, ho sostenuto l’esame di Stato il 23/6/97 e sono iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della Regione Lombardia dal 16/9/97 n° 4.633;


Dal 2021 ho conseguito l'autorizzazione dell'Ufficio Federale della Salute Pubblica della Confederazione Svizzera.


Dal 2022 ho conseguito l'autorizzazione dell'Ufficio Federale della Salute Pubblica del Canton Ticino.


Dal 2022 sono Psicologa associata a FSP (Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi, scopri di più)


Dal 2022, sono Psicologa associata a ATP (Associazione Ticinese Psicologi, scopri di più)


Nell'aprile 2005 ho conseguito il Master di I° livello della durata di 2 anni in "Psicoterapia Breve Strategica" secondo la metodologia del Prof. Giorgio Nardone


Nel giugno 2011 ho conseguito il Master di II° livello della durata di 2 anni in "Psicoterapia Breve Strategica" secondo la metodologia del Prof. Giorgio Nardone.

Esperienze lavorative

1997-1998

Ho conseguito il titolo di Psicologa della Sicurezza Viaria, dopo aver frequentato un corso della durata di 6 mesi (dicembre 1997-maggio 1998) gestito dal Centro Itard di Piacenza e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, con la collaborazione della Regionedel Ministero del Lavoro e del sindacato di categoria AUPI.
1997-1998

Ho collaborato ad un progetto che ha coinvolto la Croce Rossa Italiana e il Centro Operativo di Emergenza della Protezione Civile – Comitato Provinciale di Lodi.mio lavoro consisteva nel somministrare test che valutassero l’idoneità alla guida dei mezzi di emergenza (ambulanze, mezzi della Protezione Civile) dei dipendenti e volontari che operano a Lodi. La valutazione è stata effettuata attraverso la somministrazione di test computerizzati che avevano lo scopo di valutare alcune funzioni (percezione della velocità, coordinamento oculo-motorio bimanuale, tempi di reazione, attenzione diffusa e attenzione concentrata, discriminazione uditiva e resistenza alla monotonia) coinvolte nel processo di guida.
1997-1998

Ho attuato in una scuola superiore di Milano (Istituto Superiore E. De Amicis) una serie di interventi di educazione stradale, rivolti a giovani di 16 – 17 anni, aventi lo scopo di rendere gli studenti consapevoli del fenomeno incidenti stradali e delle loro cause reali e di sensibilizzarli circa l’assunzione di comportamenti di sicurezza. L’ intervento ha riguardato argomenti anche come alcool e guida e la guida sotto l’effetto di stupefacenti.
1997-1998

Ho svolto presso il Distretto di Cava Manara, un periodo di volontariato della durata di sei mesi (aprile-ottobre 1997), durante il quale ho proseguito il lavoro con i bambini in età scolare e con gli adolescenti.

Ho collaborato all’attuazione, nelle scuole elementari e medie, di un corso di aggiornamento sulle modalità di comunicazione e dinamiche interne al gruppo insegnanti, allo scopo di favorire la comunicazione tra insegnanti e di conseguenza la comunicazione con i propri allievi, favorendo anche la messa a punto di nuove possibilità di intervento anche con studenti di difficile gestione;
1998-1999

Ho collaborato con l’ente di formazione CE.SVI.P. s.c.r.l. (Centro sviluppo della piccola e media impresa) in qualità di docente per il corso intitolato: “Corso per operatrici ASA per la cura dei malati di Alzheimer”.
1999-2000

Ho conseguito l’attestato del Master dal titolo “First certificate in Eating Disorders and Obesity” (aprile 1999 – marzo 2000) certificante l’acquisizione delle principali tecniche per il trattamento e la cura dei disturbi del comportamento alimentare. Il master era organizzato dalla Positive Press di Verona in collaborazione con la Casa di Cura “Villa Garda”, centro medico all’avanguardia nella cura dei disturbi del comportamento alimentare. Presso la Casa di Cura “Villa Garda” ho svolto un tirocinio allo scopo di applicare le tecniche cognitivo-comportamentali apprese.
2000 - 2005

Ho lavorato presso il Laboratorio di Neuropsicologia Clinica (Resp. Dr.ssa Elena Sinforiani) dell’Istituto Neurologico “Casimiro Mondino”, in qualità di psicologa con l’incarico di applicare le metodiche e le scale standardizzate di valutazione neuropsicologica finalizzate alla diagnosi e follow-up dei pazienti affetti da demenza.
da dicembre 2001

Sto lavorando presso la Onlus VitaSicura come psicologa progettista e formatrice su progetti di Educazione Stradale, Alimentare e Patentino rivolti agli Psicologi – Insegnanti e agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.
dal 2004

Svolgo attività di sostegno psicologico libero professionale. Mi occupo prevalentemente del trattamento dei disturbi da Attacchi di Panico, del Comportamento Alimentare, delle Sindromi Ansiose e Depressive e di varie forme di Fobia.
Aprile 2005

Ho conseguito il Master di I° livello della durata di 2 anni in "Psicoterapia Breve Strategica" secondo la metodologia del Prof. Giorgio Nardone
da settembre 2006

Sto attuando nelle Scuole Medie del Comune di Voghera il Progetto “Educazione alla Legalità” che tratta argomenti quali il Bullismo nelle classi prime e seconde e Alcol e droghe nelle classi terze
dal 29 aprile 2010

Svolgo funzioni di Presidente ed Amministratore Delegato dell’Associazione No Profit VitaSicura.
Giugno 2011

Ho conseguito il Master di II° livello della durata di 2 anni in "Psicoterapia Breve Strategica" secondo la metodologia del Prof. Giorgio Nardone.

Pubblicazioni


E. Sinforiani, L. Banchieri, C. Zucchella, C. Pacchetti, G. Mandrini: Cognitive Rehabilitation in Parkinson Disease; Arch. Gerontol. Geriatr. Suppl. 9, 2004; 387-391.

E. Sinforiani , L. Banchieri, C. Zucchella, C. Casotti Clinical and neuropsychological characteristics of patients with mild cognitive impairment. European Journal of Neurology 11 Suppl 2, 2004.

E. Sinforiani, L.M. Banchieri, C. Zucchella, L. Bernasconi, G. Nappi Cholinesterase inhibitors in alzheimer’s disease: efficacy in a non-selected population. Functional Neurology n° 4 2003; 233-237.

M. Rondanelli, L.M. Banchieri Progetto di Educazione Alimentare presso le Scuole Materne ed Elementari della provincia di Pavia. Milano Pediatria 2004

M. Rondanelli, A Opizzi, L.M. Banchieri Progetto di Educazione alla Sicurezza Alimentare presso le Scuole Medie della provincia di Pavia. Milano Pediatria 2006

icona virgolette

Mi sto trovando bene con la dott.ssa Lara, sa subito mettere a proprio agio.


IL BLOG

Rimani motivato con gli articoli del blog.

Spunti d'informazione interessanti, le novità del settore come pure tutti i corsi nel dettaglio li trovi nella sezione dedicata al blog.

05 apr, 2024
Di Dario Campione 28/03/2024 – Pubblicato su “Corriere del Ticino” Interventi della Psicologa Lara Banchieri
Persona con carta di credito in mano al computer
21 ott, 2022
Di Davide Illarietti 09/10/2022 – Pubblicato su “La Domenica” (Corriere del Ticino) Interventi della D.ssa Lara Banchieri e Nicolas Bonvin
Autore: Xavier Mercier 19 lug, 2022
Lo scopo di un intervento preventivo ed informativo permette di iniziare precocemente una riflessione sull’alimentazione e sulla corporeità in una fascia di età ad elevato rischio. Stimolare una buona accettazione di sé, del proprio corpo e della propria immagine tale da mantenere un atteggiamento critico nei confronti dei messaggi culturali su cibo, corpo e bellezza.
Mostra di più
  • sfondo trasparente

    In poche parole perfetta! Non è la solita psicologa ma una persona veramente preparata in tutto! Ci sono andato diverse volte in diversi lassi di tempo, la consiglierei a tutti!


    Marco

    Pulsante
  • Gli incontri con la Dott.ssa Banchieri mi hanno aiutato ad acquisire più consapevolezza e strumenti per affrontare le mie difficoltà. È stata in grado di ascoltarmi e seguirmi facendomi sentire a mio agio sin dal primo incontro.


    Francesco

    Pulsante
  • Ho contattato la dottoressa a seguito di una storia sfociata in violenza, mi ha aiutato tantissimo a trovare la soluzione giusta per me. In poco tempo mi ha aiutata a rifiorire. Posso solo ringraziarla con tutto il cuore.


    Michela

    Pulsante
  • L’esperienza con la Dott.ssa è stata davvero piacevole, mi ha aiutata in un momento di completo sconforto e, nel giro di poco tempo, sono riuscita a rimettere insieme i pezzi del puzzle, oltre che vedere la la realtà da un’altra prospettiva.


    Chiara

    Pulsante
LEGGI LE RECENSIONI

Inviami i tuoi dati per prenotare la tua prima seduta, anche online

Contattaci

Parliamo

Orari

Lunedì - Venerdì: 8:00-18:00

Sabato: su appuntamento

Share by: