Mutismo selettivo

Supporto psicologico mutismo selettivo Lugano 

Se sei alla ricerca di un professionista che possa offrirti un adeguato supporto psicologico per mutismo selettivo a Lugano, devi indirizzarti verso specialisti in grado di offrire serietà e conoscenza della materia.


Il mutismo selettivo è un disturbo dell'età evolutiva la cui principale caratteristica risiede nel rifiuto, da parte del bambino, di parlare ed esprimersi, entro particolari contesti e situazioni sociali a scuola, di fronte ad estranei.


Non è raro, infatti che, i bambini affetti da questo particolare problema, abbiano come principale conseguenza un comportamento diverso a seconda del luogo in cui ci si trova. Per combatterlo servono terapie personalizzate e, soprattutto, tempo e pazienza. 


Chiedere un supporto psicologico per il mutismo selettivo è il giusto punto di partenza per intraprendere un percorso verso la guarigione. Questo perché esistono diverse cause alla base di questo disturbo, le quali possono derivare sia dall’ansia del distacco dalla famiglia sia da difficoltà linguistiche di vario genere. 


Con la collaborazione di uno specialista, il bambino potrà andare alle origini del problema e trovare le soluzioni più adatte per affrontarlo, evitando, nello stesso tempo, terapie sbagliate e dannose. 


La Terapia Breve Strategica richiede che, nei casi di mutismo selettivo, genitori ed insegnanti, lavorino congiuntamente, in qualità di coterapeuti, per interrompere le tentate soluzioni disfunzionali che mantengono il disturbo e per capovolgere quella modalità relazionale che vede degli adulti correre dietro ad un bambino nel tentativo di farlo parlare. 

PRENOTA UN APPUNTAMENTO
mutismo selettivo

Come riconoscere il mutismo selettivo

Il mutismo selettivo è un disturbo che troppo spesso viene sottovalutato. Affrontarlo con tempestività è fondamentale per evitare di portarselo dietro anche nell’età adulta. Pertanto, è necessario essere in grado di riconoscerne i sintomi. 


Tra i segnali più comuni, il soggetto tende a evitare il contatto visivo con le persone con cui non si sente a proprio agio e può mostrarsi nervoso di fronte alle domande dei genitori o nel momento del ritorno a scuola. Inoltre, in particolari contesti può apparire timido e chiuso, ma anche disinteressato, imbronciato o addirittura scortese. 


Infine, anche il corpo può essere una spia di mutismo selettivo, perché la persona è spinta ad assumere una postura rigida o tesa e mostra un coordinamento scarso in luoghi in cui sono presenti persone che non conosce. 


Saper riconoscere questi campanelli d’allarme è fondamentale per poter affrontare con tempestività il problema del mutismo selettivo ed è necessario rivolgersi subito a degli specialisti in grado di aiutare sia il bambino coinvolto sia la sua famiglia. 


Sottovalutare questo genere di disturbi dell’ansia, può causare problemi ancora più gravi che possono intaccare la vita sociale e la capacità di interazione della persona anche durante l’età adulta.


Perché affidarsi a uno/a specialista

Per affrontare nel modo migliore un problema come il mutismo selettivo, l’ausilio di una figura professionale è fondamentale. Grazie al suo supporto, infatti, il bambino potrà prendere coscienza del suo problema e porre in essere tutte le azioni necessarie per superarlo. 


Trattandosi di un vero e proprio disturbo invalidante, il mutismo selettivo richiede esperienza e particolari capacità di interazione con il paziente. Il percorso che si decide di intraprendere non sarà facile né, tanto meno, breve. Ci vorranno pazienza e costanza, ma anche voglia di sacrificarsi e di andare oltre i propri limiti. 


Dunque, scegliere lo specialista a cui affidarsi è un momento molto delicato, perché ci sarà bisogno di una persona in grado di diventare un punto di riferimento e un’ancora di salvataggio per il soggetto affetto da mutismo selettivo. 


La terapia sarà per lo più psicologica, quindi l’approccio deve essere giusto fin dal primo incontro, in modo tale da guidare il bambino e la sua famiglia a intraprendere questo difficile percorso con la convinzione di poterlo portare a termine. 


Attraverso l’applicazione di specifiche strategie si passerà da una condizione in cui il bambino deve parlare ad una in cui il bambino vuole e ha bisogno di parlare. 


Per il tuo supporto psicologico per mutismo selettivo a Lugano, rivolgiti alla dott.ssa Lara Banchieri. Grazie alla sua esperienza ventennale, potrà aiutarti a migliorare la tua vita.

APPROFONDISCI

Il processo terapeutico

Iniziamo con una prima chiamata conoscitiva, dove andremo ad evidenziare le tue necessità e impostare un piano per seguirti al meglio. Definiamo poi una serie di sedute secondo le tue tempistiche che possono essere svolte in presenza oppure anche online in videochiamata. Grazie alle tecniche e le competenze acquisite durante la mia esperienza, inizieremo il nostro percorso per risolvere i tuoi problemi nel minor tempo possibile. I risultati e i miglioramenti saranno riscontrabili già in breve tempo!

Share by: