Anoressia

Supporto psicologico anoressia Lugano 

Poter contare su un adeguato supporto psicologico per anoressia a Lugano è fondamentale e consente di intraprendere un percorso virtuoso atto a trovare le giuste soluzioni personalizzate.


L’anoressia è uno dei disturbi dell’alimentazione più comuni e coinvolge soprattutto giovani donne ossessionate dal mantenere un peso molto inferiore a quello normale. Si manifesta con un rifiuto crescente di mangiare, causato dalla paura di ingrassare e da un insano desiderio di dimagrire. 


Essendo legata, essenzialmente, a una distorta visione di sé stesse/i, l’anoressia è un disturbo subdolo e pericoloso che può essere facilmente confuso con patologie simili ma meno gravi. Per questo motivo, è fondamentale conoscerne le caratteristiche ed essere consapevoli di aver bisogno dell’aiuto di uno/a specialista. 


Chiedere il supporto psicologico di un professionista serio e preparato è il punto di partenza per cominciare un percorso di guarigione, lungo il quale si affrontano i problemi alla base dell’anoressia. In particolare, i fattori socio-culturali che oggi tendono sempre di più a enfatizzare i criteri estetici di cui la magrezza è ormai il simbolo. 


Guarire dall’anoressia è possibile, soprattutto con la consulenza di un esperto preparato e con anni di esperienza alle spalle. Certo, si tratta di un percorso lungo e pieno di insidie, ma rappresenta l’unica nonché migliore soluzione.

RICHIEDI INFORMAZIONI
persona anoressica

Come riconoscere l’anoressia

L’anoressia è un disturbo che si manifesta in diversi modi, legati sia all’aspetto fisico sia ai comportamenti. Quelli più chiari e riconoscibili sono direttamente riconducibili alla denutrizione, pertanto si possono riscontrare problemi come l’intolleranza al freddo, la bradicardia, l’ipertensione arteriosa e la secchezza della cute.


Per quanto riguarda, invece, i disturbi psicologici, una persona affetta da anoressia cambia, improvvisamente, le proprie abitudini alimentari, dimostra di avere una visione distorta del proprio fisico, riduce al minimo le interazioni sociali e aumenta l’attività fisica, trasformandola quasi in un’ossessione. 


Prestare molta attenzione e, soprattutto, riconoscere questi cambiamenti che, a volte, possono sembrare innocui e passeggeri, è fondamentale per affrontare con tempestività il problema dell’anoressia. Inoltre, coinvolgendo, molto spesso, i più giovani, il ruolo dei genitori diventa ancora più importante, essendo loro la prima linea di difesa. 


Di fronte a questi improvvisi cambiamenti, il comportamento migliore è di sostenere la persona coinvolta ed evitare di focalizzarsi troppo sul problema. Il successivo passo è cercare il supporto esterno di un professionista, in grado di affrontarlo con tutti gli strumenti più adeguati. 


Supporto psicologico anoressia a Lugano:

scegli un professionista

Chi soffre di anoressia deve essere messo/a nelle condizioni di potersi rendere conto del problema e, soprattutto, di avere la consapevolezza che si tratta di un disturbo che può essere affrontato e sconfitto. 


Da questo punto di vista, affidarsi a un professionista serio e preparato e che ha già affrontato questo genere di problemi legati all’alimentazione è fondamentale. Dunque, bisogna sceglierlo con cura e attenzione e si devono prediligere specialisti capaci di diventare un vero punto di riferimento nella vita del proprio paziente.


Avere un giusto approccio a un disturbo come l’anoressia che coinvolge sia il fisico sia la mente è il punto di partenza di una terapia alla cui base devono esserci l’empatia e la comprensione. È infatti necessario instaurare un rapporto positivo con il paziente, in modo tale da ottenere risultati nel più breve tempo possibile


Se ritieni di aver bisogno di un supporto psicologico per anoressia a Lugano, contatta al più presto la dott.ssa Lara Banchieri. Con i suoi oltre vent’anni di esperienza nel settore, ti guiderà attraverso un percorso la cui destinazione è una vita migliore e un felice rapporto con il proprio corpo. 

FISSA UN APPUNTAMENTO

Il processo terapeutico

Iniziamo con una prima chiamata conoscitiva, dove andremo ad evidenziare le tue necessità e impostare un piano per seguirti al meglio. Definiamo poi una serie di sedute secondo le tue tempistiche che possono essere svolte in presenza oppure anche online in videochiamata. Grazie alle tecniche e le competenze acquisite durante la mia esperienza, inizieremo il nostro percorso per risolvere i tuoi problemi nel minor tempo possibile. I risultati e i miglioramenti saranno riscontrabili già in breve tempo!

Share by: