Malessere psicologico

Il malessere psicologico

Cos'è il disagio psicologico?

Il disagio psicologico non è certo fenomeno raro. Stare male psicologicamente implica presentare tutta una serie di malesseri, non sempre facilmente riconoscibili, che fanno soffrire più di una malattia fisica. Stare male psicologicamente significa essere molto tristi, così tristi da non trovare conforto in nulla. Significa avere dei pensieri fissi che si ostinano a stare nella nostra mente e noi non sappiamo come mandarli via. Significa avere paura di qualcosa che in fin dei conti sappiamo essere innocuo.


La sofferenza psicologica ci provoca un disagio interno che il più delle volte non viene percepito da chi ci è vicino.


Abbiamo paura che gli altri si accorgano che ci sentiamo diversi, e questo ci provocherebbe imbarazzo. Così, possiamo diventare molto abili a nascondere le nostre paure, ad inventare scuse per non uscire, a prenderci in giro dicendo “non sto bene, ma non è niente…”

testa e acqua puzzle

Quando si parla di malessere psicologico?

Qualunque malessere psicologico deve avere una durata limitata nel tempo. Se i nostri sintomi persistono dopo mesi, è un chiaro segno che non passerà prima o poi, ma il rischio è quello della cronicizzazione, ovvero di convivere per sempre col nostro disagio.


Un esempio può essere quello dei disturbi d’ansia, che si caratterizzano per la comparsa di alcuni sintomi fisici, quali:


  • palpitazioni
  • tensione muscolare
  • giramenti di testa
  • preoccupazioni


Inizialmente è difficile capire cosa sta succedendo, in un secondo tempo ci si convince che prima o poi passerà tutto (ma quando?), e intanto i sintomi compromettono sempre più la nostra quotidianità… La stessa cosa può accadere per una depressione: una tristezza sempre più pressante ci impedisce di fare qualunque cosa, ma questa non passerà se non curata.


Il processo terapeutico

Iniziamo con una prima chiamata conoscitiva, dove andremo ad evidenziare le tue necessità e impostare un piano per seguirti al meglio. Definiamo poi una serie di sedute secondo le tue tempistiche che possono essere svolte in presenza oppure anche online in videochiamata. Grazie alle tecniche e le competenze acquisite durante la mia esperienza, inizieremo il nostro percorso per risolvere i tuoi problemi nel minor tempo possibile. I risultati e i miglioramenti saranno riscontrabili già in breve tempo!

Share by: